Multe di Natale | Cattive Feste per i trasgressori del volante

A Natale siamo tutti più buoni. Tranne il Codice della Strada che non solo non è più buono ma, in occasione delle festività, tende addirittura ad inasprirsi.

Anche in queste Feste arrivano puntuali i giri di vite nei confronti degli automobilisti troppo “euforici”.

Natale si sa è forse il momento più magico dell’anno e, complice la sua atmosfera, le luci, gli addobbi, le vacanze sulla neve ed i brindisi, c’è chi si fa un po’ troppo trasportare dall’allegria.

Vediamo allora cosa si rischia sotto le feste e come evitare multe e sanzioni che renderebbero il Natale ben poco felice.

multe di natale

 Multe di Natale. Attenzione con i brindisi.

Se guidi, non bevi. Questo è il principio a cui attenersi. Ma si sa le Feste sono il momento dei brindisi e dell’euforia.

Anche in preda all’allegria natalizia non dobbiamo mai dimenticare le regole imposte dal buon senso e dalla responsabilità, oltre a quelle dettate dal codice della strada.

Per i guidatori esperti (quelli con più di 3 anni di patente) il cds prevede il limite tassativo di mezzo grammo di alcol per litro di sangue.

Tolleranza zero invece per i neopatentati.  Per loro il cds prevede il divieto assoluto di bere prima di mettersi al volante per un periodo di 3 anni dal conseguimento della patente.

Le sanzioni

Nessun bonus natalizio. Pesantissime le sanzioni previste per i trasgressori.

Le multe sono diverse a seconda dell’infrazione e del tasso alcolemico che viene riscontrato:

  • multa di 532 euro:  per tutti gli automobilisti con un tasso alcolemico compreso fra 0,5 e 0,8 grammi per litro di sangue;
  • sanzione di 800 euro per i guidatori con un tasso fra 0,8 e 1,5 grammi;
  • multa fino a 1.500 euro per tutti coloro che hanno un tasso superiore a 1,5 grammi. In ogni caso sono previsti seri provvedimenti sulla patente, indipendentemente dal livello dello stato di ebbrezza.
  • Infine, severissimi provvedimenti di natura penale per il guidatore che, sotto effetto dell’alcool, si rende colpevole di incidenti. Per il trasgressore che causa incidenti con feriti con oltre 40 giorni di prognosi, il cds prevede il reato di omicidio stradale e lesioni, con conseguente sospensione della patente. Nei casi di maggior gravità si prevede, su disposizione del giudice, il ritiro per un tempo stabilito di 5 anni.

multe di natale

Multe di Natale. La strada non è una pista

Ci risiamo. Come ogni Natale ci si prende con l’acqua alla gola. Corsa per i regali, corsa per la cena in famiglia, corsa allo shopping, corsa per non arrivare tardi al cenone etc. Insomma sotto le feste ci si trova spesso e volentieri a pigiare sull’acceleratore.

Le sanzioni previste per l’eccesso di velocità

“Vita dura per i ritardatari di Natale”.

Il codice della strada è da sempre attento a punire severamente le infrazioni dovute all’eccesso di velocità, tra le prime cause di incidente.

Considerando solo le sanzioni pecuniarie il codice prevede:

  • 41 euro di multa per l’automobilista che supera i limiti massimi di velocità con un margine non superiore ai 10 km/h;
  • 168 euro di sanzione per chi supera il limite massimo di velocità in un margine maggiore di 10 km/h non superiore ai 40 km/h.
  • per chi oltrepassa il limite oltre i 40 km/h ma entro il limite dei 60 km/h la sanzione può arrivare sino a 527 euro.
  • Infine, per tutti coloro che eccedono il limite di oltre 60 km/h, è prevista la pena pecuniaria di 821 euro.
  • Nel peggiore dei casi sono previsti provvedimenti di natura penale.

multe di natale

Multe di Natale. Attenzione all’RCA

Per chi davvero non sa trattenersi sotto le feste, il CDS prevede la pesante sanzione della rivalsa sull’ RCA.

Nei casi in cui l’automobilista indisciplinato causi un incidente e la compagnia assicuratrice riesca a provare che al momento del sinistro il conducente era al volante sotto l’effetto di alcolici o droghe, la compagnia ha il dovere di risarcire il danneggiato, salvo poi il diritto di rivalersi nei confronti dell’automobilista.

La compagnia assicuratrice ha, in poche parole, la possibilità di farsi risarcire interamente dell’esborso che ha versato. Nel peggiori dei casi l’ammontare dei danni può raggiungere cifre astronomiche fino a toccare risarcimenti per milioni di euro.

Evitate brutte sorprese sotto l’albero dunque e godetevi le Feste nel modo più sano e responsabile. Ne gioveranno le vostre tasche e sopratutto la salute, vostra e quella degli altri.

Buon Natale e felice anno nuovo a tutti!!